25 febbraio 2016 Staff

ALCUNE REGOLE DA RISPETTARE PER VISITARE IL GIARDINO MONUMENTALE

Aiutateci a mantenere integro questo Museo all’aria
aperta di grande valore artistico-botanico.

Per favore, leggete il suo regolamento prima di entrare e prestate attenzione alle seguenti cose:
1. IN TUTTO IL GIARDINO I MINORI DEVONO ESSERE SEMPRE ACCOMPAGNATI. Per favore, supervisionate continuamente i minori garantendo il rispetto di questo antico e delicatissimo ambiente e cercate di fare capire loro che il giardino seicentesco di Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani con il suo labirinto di bossi ultra secolari NON è un parco dei divertimenti, ma un delicato museo all’aria aperta da rispettare e tutelare.
2. Danneggiare piante secolari o sculture è un reato grave, perseguibile penalmente. Chi verrà visto creare danno alle piante e/o alle opere d’arte verrà denunciato e dovrà pagare una multa. Quindi, E’ RIGOROSAMENTE VIETATO cogliere essenze arboree o floreali; uscire dai camminamenti; passare tra le siepi; arrampicarsi sulle statue o sulle piante o fare incisioni sulle stesse; gettare sassi nelle fontane e/o nelle peschiere…EVITATE tutte quelle azioni che sfociano nel NON rispetto di questo patrimonio dell’umanità; per favore, segnalate comportamenti non idonei e aiutateci a sensibilizzare i visitatori meno attenti.
3. Seguite sempre il percorso consigliato, evitando di calpestare tappeti erbosi, prati, aiuole e altre parti sensibili del giardino. Anche dove non ci sono i cartelli, rispettate sempre le barriere o staccionata.
4. In generale, è VIETATO fare foto e/o riprese cine-fotografiche. E’ PERMESSO fare foto amatoriali solo con smart phone o tablet. Però, il personale addetto alla sicurezza interna si riserba il diritto di valutare ed interrompere qualunque ‘servizio fotografico’ non preventivamente autorizzato. In caso di macchine fotografiche professionali e droni la direzione si riserva di dare o meno l’autorizzazione e, nel caso vengano concessi, tutti i servizi fotografici privati (es. servizi di matrimonio) o con finalità commerciali hanno un costo, concordato di volta in volta con la proprietà (CLICCARE QUI’ per consultare il regolamento per fare foto all’interno del Giardino Monumentale).
5. I cani NON sono ammessi con l’eccezione di cani di piccolo taglia
(CLICCARE QUI’ per consultare il regolamento per accedere con i cani)
.
6. Regole importanti per la visita del labirinto:
A. Si può accedere al percorso del labirinto SOLO in presenza del personale addetto in torretta. In caso contrario, si può accedere alla torretta ma non circolare liberamente;
B. Le carrozzine e i passeggini non possono entrare;
C. I cani di piccola taglia possono accedere solo in braccio del loro padrone;
D. Tenere gli zaini o le borse sul davanti per avere più controllo ed evitare di danneggiare inavvertitamente le piante;
E. Prestare attenzione ai cartelli e, SE autorizzati ad accedere al percorso labirintico, entrate nel percorso stesso solo dall’ENTRATA (segnalata da: ENTRATA del Labirinto) e non dal suo ARRIVO;
F. Rimanete sempre sui camminamenti e state molto attenti a non strusciare sulle piante e, in particolare, a non urtare i tronchi esposti delle piante secolari. Non salite sulle piante, sulle loro protezioni, sulle staccionate o sulle barriere di ferro. Fate particolare attenzione alle piante che non siamo riusciti a proteggere per problemi di spazio;
G. In caso di pioggia, gli ombrelli devono essere TENUTI CHIUSI durante la visita del labirinto.

7. Vi ricordiamo che tutta l’acqua del giardino NON è potabile (l’acqua viene riutilizzata).
8. Portare tutta la spazzatura negli appositi cestini posti all’entrata/uscita del giardino o alle antiche scuderie presso i distributori…grazie.

Grazie della gentile ed indispensabile collaborazione nell’ aiutarci a mantenere integro questo magnifico posto con le sue plurisecolari piante (…e aiutateci a sensibilizzare i visitatori meno attenti!).

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!